lunedì, maggio 09, 2022

Trascrizione della puntata del 10-02-1994 de "Il Rosso ed il Nero" - RAI

 

Da “Il Rosso ed il Nero” del 10-02-1994 : Ruggeri presenta il libro del 1994

Trascrizione fatta dal video RAI

 

Il 02-08-2021 ho potuto visionare i passaggi fondamentali della puntata de “Il Rosso ed il Nero” del 10-02-1994.

Mi sono recato alla Biblioteca Universitaria di Pavia Via Strada Nuova 65, ed ho visionato spezzoni della puntata catalogata come TECA T94041/421.

Ecco la trascrizione dei passaggi che documentano la DIFFAMAZIONE di cui si e’ reso colpevole Silvio Berlusconi con la complicita’ del conduttore Michele Santoro.

 

Santoro : intervenga nel dibattito

Ruggeri : certamente.(Nota mostrando il libro Ruggeri afferma: )

Questa e’ una nuova edizione ampliata ed aggiornata di un libro, mi si consenta, famoso, usci’ 6 anni fa e poi spari’.

Berlusconi a suo tempo fece di tutto per impedirne l’uscita. Tuttavia il libro usci’ ugualmente e lo accolse sempre il Berlusconi con una raffica di querele, querele che si sono tutte concluse a nostro favore, a favore degli autori perche’: o le ha ritirate o le ha perse anzi nel novero di queste querele Silvio Berlusconi rischio’ a sua volta una condanna perche’ in Tribunale aveva deposto ed e’ stato riconosciuto , dunque il Tribunale ha riconosciuto che aveva giurato falsa testimonianza, e dalla cosa l’ha salvato una amnistia la 23’ amnistia di questa Repubblica.

Torno al libro : ecco cosa abbiamo voluto fare con questo libro : rispondere alla domanda che tutti gli italiani si pongono e che si pongono da tanti anni : chi gli ha dato i soldi

Santoro interrompe : li ha fatti da solo…questa e’ la risposta

Ruggeri :

Ebbene noi ricostruiamo attraverso questo libro. Attraverso questa indagine da che parte sono venuti i soldi

Ebbene oggi devo dire, non posso raccontare il libro, devo dire che l’origine di questi soldi e finanziamenti e’ quanto mai oscura, vuoi che arrivino come all’inizio dalla Svizzera, capitali su cui c’e’ tutto da discutere, vuoi che arrivino da Roma, perche’ un piccolo particolare la Finivest e’ all’insegna del Biscione, quindi simbolo di Milano, pero’ niente dell’impero Finivest nasce a Milano ma nasce tutto a Roma in ambienti piduisti, i finanziamenti arrivano dalle banche piduiste, i prestanome sono piduisti o mafiosi.

Santoro : mi sa che si becca un’altra querela se non me la becco io e comunque va beh,

Ruggeri : ne discuteremo ancora

 

Da “Il Rosso ed il Nero” del 10-02-1994 : telefonata diffamatoria di Berlusconi.

Trascrizione dal  video RAI

 

Berlusconi sovrapposto a Paissan : mi riferisco ad esempio al personaggio che poco fa ha tirato fuori un libro su di me,un libro edito nella prima versione dalla casa editrice comunista Editori Riuniti contro il quale (Santoro sovrapposto : con soldi del KGB) questo signore mi consenta ha detto che io sono mafioso, che sono piduista, che fa passare per un reato quello di mettere una sede di una societa’a Roma, che sono oscure le origini dei miei capitali, questo signore e’ stato condannato dai Tribunali italiani ed e’ stato purtroppo un atto esclusivamente di generosita’ che l’ha salvato, un atto di generosita’ da parte mia, sapete cosa e’ successo ?

(Santoro sovrapposto : vero ? vero?)

Ruggeri sovrapposto : non e’ vero nella maniera piu’ assoluta….

Nota autore : Ruggeri esibisce il libro mentre parla, )

Ruggeri : la storia dei processi e’ raccontata qui’[Nota Ruggeri mostra il libro edito dalla Kaos] mente, mente e lo fa di proposito

Ruggeri(con Berlusconi in sottofondo che interrompe) : perche’ gia’una volta e’ stato riconosciuto di avere detto falsa testimonianza lo dice un Tribunale della Repubblica si .

Berlusconi : andiamo con ordine

Ruggeri : si la Corte di Appello di Venezia Cavaliere e se non c’era se non c’era l’amnistia alla quale lei si e’ ben guardato dal rinunciare si sarebbe beccato da 6 mesi a 3 anni

Berlusconi : si 24anni di galera, bravissimo….

Santoro sovrapposto: bene venga al secondo punto

Ruggeri articolo 172

Fini in sottofondo : lasciamo perdere……

Santoro : e come lasciamo perdere faccio io il moderatore……

Berlusconi : e vedo che si fa anche la barba quindi alla mattina si alza si fa la barba si guarda nello specchio ed e’ bella che rovinata la giornata .Allora …

Santoro: ma ma questa veramente non l’abbiamo capita…non e’ niente ne sta dicendo tante, allora…

Berlusconi : la situazione era questa : c’e’ stata una condanna degli autori di questo libro insieme ad altri giornalisti, purtroppo

Santoro : lui dice di no, lui dice di no,lei dice di si….la prossima volta controlliamo, sono telenovele infinite

Berlusconi : ho iniziato un discorso me lo deve lasciare finire…..

Santoro : no ma iole dico venga al secondo punto perche’ lei dice che loro sono stati condannati , lui dice che e’ stato condannato lei

Berlusconi : ho rimesso la querela

Ruggeri sovrapposto “ Cavaliere si legga il libro,gliene faccio un omaggio,

Berlusconi : perche’ stava morendo mi e’ stato chiesto di rimettere la querela al direttore della Notte che era condannato assieme a questo personaggio, ho rimesso per un atto di generosita’ la querela all’ex- direttore de la Notte e per conseguenza diretta la querela e’ stata anche rimessa a questo signore

Santoro sovrapposto : mi impegno a ricostruire tutti gli elementi della vicenda

Berlusconi sovrapposto : di questo atto esclusivamente di generosita’

Santoro sovrapposto : “ho capito ma veniamo al secondo punto – per favore, per favore ho detto che mi impegno, ho detto che mi impegno,– mi scusi, il pubblico mi conosce – io mi impegno come ho fatto altre volte, a  leggere la legge , a dare ragione al Cavaliere Berlusconi cosi’ andro’ a ricostruire tutta questa vicenda e ne rendero’ conto al pubblico e’ inutile che noi diciamo lei ha detto la sua, lui ha detto la sua….veniamo al secondo punto

Berlusconi : il secondo punto l’ho gia’ detto e’ quello di Furio Colombo.

 

                                 

Giovanni Ruggeri : foto tratta dalla puntata de “Il Rosso ed il Nero” del 10-02-1994